Autore Topic: NEWS OTTOBRE 2015  (Letto 1901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.049
    • Mostra profilo
    • MONDO in CAMMINO
    • E-mail
NEWS OTTOBRE 2015
« il: 17 Ott 15, 22:43:24 pm »
NEWS OTTOBRE 2015

ASPETTANDO IL TRENTENNALE DI CHERNOBYL
- L’INGANNO DI CHERNOBYL
- RADINKA
- PROPOSTA DI VIAGGIO A CHERNOBYL E PRIPYAT
- PROPOSTA DI INVITO BANDAZHEVSKY ALLE ASSOCIAZIONI DI ACCOGLIENZA - PRODOTTO MULTIMEDIALE PER IL TRENTENNALE

ALTRO
- LIBRO BESLAN
- GLI ANGELI NON SONO TUTTI BIANCHI
- PETIZIONE KUTEPOVA
- VINI SOLIDALI
- MISSIONE BESLAN E CECENIA



a sinistra Massimo Bonfatti, a destra Piepaolo Mittica (foto scattata il 10 ottobre 2015)

L’INGANNO DI CHERNOBYL. L’interessante reportage di Massimo Bonfatti sul recente viaggio a Chernobyl: CLICCA. Da leggere!

RADINKA. Una delle situazioni più drammatiche scoperte durante la recente missione in Ucraina, dove l’estrema povertà e la realtà di contaminazione viaggiano a braccetto (vedi descrizione nel reportage “L’inganno di Chernobyl”). L’intento primario è assicurare il diritto all’alimentazione a tutti i bambini durante l’orario scolastico…e quanto prima possibile! Per sostenere scegliere una delle modalità QUI RIPORTATE. Causale: Radinka

CHERNOBYL A/R. (Andare per vedere, Ritornare per testimoniare). Proposta a tutti coloro che sono interessati di una visita a Chernobyl, Pripyat e dintorni da tenersi nella prima quindicina di maggio del 2016. Durata della missione: 4/5 giorni. Oltre a Chernobyl e Pripyat sarà prevista una visita al villaggio di Radinka, un incontro con il prof. Bandazhevsky (se non all’estero per convegni), una visita al museo di Chernobyl e alla città di Kiev. Costi complessivi (viaggio aereo, spostamenti in loco, autorizzazioni, pratiche e costi per ingresso in zona di esclusione) 850/900 euro ai prezzi attuali, Quanto prima si riusciranno a definire i partecipanti, tanto prima si potrà fare il programma, definire i dettagli e contenere i costi. Per dare la propria disponibilità alla partecipazione, scrivere a info@mondoincammino.org. Le prime prenotazioni (per avere un’idea della fattibilità) si raccolgono fino al 15 dicembre p.v. La missione si effettuerà se si raggiungerà un minimo di 20 partecipanti.

YURI BANDAZHEVSKY. Il professore Yuri Bandazhevsky ha svolto nuovi studi sulla realtà di Chernobyl e ha indagato oltre 3.000 bambini che vivono in Ucraina ai confini della zona di esclusione. Le sue ricerche hanno evidenziato che l’80% dei bambini soffre di turbe cardiache in conseguenza all’effetto nocivo del cesio 137 sulle fibre cardiache,  ma soprattutto ha svolto uno studio importante - nato da una sua intuizione –che è consistito nell’indagare i valori dell’ omocisteina ematica nei bambini, riuscendo in tal modo a svelare non solo il rischio di grave patologie in età giovanile  per oltre il 60% dei bambini indagati, ma anche le modificazioni genetiche instauratesi nella seconda generazione dei “bambini di Chernobyl”. I dati di questa ricerca sono stati consegnati a Mondo in cammino e saranno reso pubblici appena tradotti. Il professore desidera per il trentennale venire in Italia e illustrare le sue ricerche per rendere partecipe la comunità internazionale di quello che lui definisce un vero e proprio genocidio strisciante. Mondo in cammino si è assunta l’ impegno con il professore  di provare a organizzare un convegno con la sua presenza e quella di una sua collaboratrice  per il prossimo anno. Si richiede a tutte le associazioni interessate di condividere questa proposta dichiarando la propria adesione e collaborazione in partenariato (con pari dignità e visibilità) e con l’impegno di un piccolo contributo per sostenere le spese di invito, soggiorno e di organizzazione (sui 2.000 euro circa). Se saremo in tanti, il costo – per la realizzazione di questo evento unico e importantissimo - sarà risibile per ogni aderente. Per dare la propria disponibilità all’adesione: info@mondoincammino.org.

PRODOTTO MULTIMEDIALE. Per il trentennale di Chernobyl Mondo in cammino realizzerà un prodotto multimediale che conterrà la nuova edizione del libro “Il naso lungo di Chernobyl” di Massimo Bonfatti, accompagnato da due testimonianze: una pre Chernobyl (A.C.) e una post Chernobyl (D.C.): il DVD del film “Behind the Urals” di Alessandro Tesei e le foto su Fukushima, accompagnate da didascalie sull’incidente, di Pierpaolo Mittica. Il prodotto sarà edito dalla casa editrice Rocco Carabba all’interno della collana TransExPress diretta da Carlo Spera.
LIBRO BESLAN. È finalmente in fase di invio ai soci 2015 il libro “Beslan, Nessun indagato” di Ella Kesaeva”. Le modalità per ricevere il libro, per coloro che non sono soci 2015, a questo link: CLICCA.
GLI ANGELI NON SONO TUTTI BIANCHI. Il libro di Francesco Nicolino che racconta l'odissea di nove giovani dall'Eritrea al Mediterraneo. Un gruppo di giovani di Agordat, piccola città eritrea, attraverso le vie della morte che dal campo profughi di Shagrab passano per Kartoum, i deserti del Sahara e del Sinai, raggiungono le coste libiche. Tra loro Maryam, una ragazza decisa ad attraversare il Mediterraneo per dare un futuro al bambino che porta in grembo. Introduzione di Pino Scaccia. Per ogni copia acquistata del libro (nelle migliori librerie o reperibile online) verrà corrisposto un euro a sostegno delle attività di Mondo in Cammino. Editrice Carabba nella collana TransExPress.

PETIZIONE KUTEPOVA. Continua la PETIZIONE online per sostenere NADEZHDA KUTEPOVA, costretta – in fretta e furia - all’esilio in Francia con tre dei sui quattro figli (14, 10 e 7 anni) accusata di tradimento e spionaggio dai servizi segreti russi per avere denunciato la grave contaminazione derivata dall’impianto nucleare di Mayak e per averne difeso le vittime. Kutepova rappresenta il primo caso conosciuto in cui è stata considerata la possibilità di far pagare un presidente di una  ONG di tradimento e spionaggio. Kutepova è la protagonista del film “BEHIND THE URALS, prodotto da Mondo in cammino. Per proiezioni vedere le modalità: CLICCA.

VINI SOLIDALI. Una buona occasione di REGALO per le prossime festività.

MISSIONE BESLAN E CECENIA. È prevista per febbraio 2016 la prossima missione a Beslan e in Cecenia. Chi intende aggregarsi. È pregato di mettersi subito in contatto (info@mondoincammino.org).

Grazie per l’attenzione!
La segreteria di Mondo in cammino
www.mondoincammino.org
« Ultima modifica: 18 Ott 15, 18:29:04 pm da Administrator »